fbpx

I pensieri ti invadono e rischi di compromettere la carriera e la tua vita da mamma? Ecco una storia che può ispirarti

17 Mar 2023 - Spunti & Risorse

I pensieri ti invadono e rischi di compromettere la carriera e la tua vita da mamma? Ecco una storia che può ispirarti

Vorresti liberarti da PENSIERI INVASIVI che ti rendono confusa e in ansia? Ti senti bloccata al punto da mettere in discussione la tua carriera e il tuo futuro da mamma? Scopri cosa stai sbagliando ispirandoti a un pezzo della storia di Gaia.

Gaia, responsabile marketing, lavora in un’azienda da 10 anni, coordina 8 persone dopo una fiorente carriera. Oggi l’azienda è cambiata: a Gaia è richiesto di cambiare modalità di lavoro e nuovi obiettivi da raggiungere.

Confusa da pensieri come: “Non amo più il mio lavoro oppure ho sbagliato tutto?” -“Riuscirò mai a realizzarmi come mamma?”

“Davanti a tali pensieri cosa fai?” – le chiedo.
“Cerco di non pensarci e andare avanti: cerco annunci di lavoro, leggo libri o mi distraggo con il cellulare o trovo scuse per non pensare, lavoro 12h.

“Questo ti aiuta?”

“Sì, all’inizio, ora non più e ho paura”

“Se prima eri un’impavida leonessa che affrontava le paure, adesso sei chiusa come un riccio che cerca di fuggire, attraversa la strada guardando avanti ma si fa travolgere da un’auto in arrivo”.

“Sì, ho paura a parlare, non sono più ironica, vedo problemi impossibili da risolvere anche in team. Quindi, come il riccio in strada, sbaglio a non guardare queste paure e perciò mi fanno più paura?”

“Esattamente”.

“Come si fa a guardare in faccia una paura senza spaventarsi?”

“A me è capitato durante un esercizio di arte-terapia: a 29 anni, metto in discussione la mia laurea e inizio a fuggire dalla paura di affrontare un esame importante. Ho guardato la mia paura in un mare blu, diventato poi rosso amore: era la mia strada da Psicologo. Ho sentito certezze e coraggio. Poi a 36 anni, il desiderio di un figlio: un nuovo tuffo nelle mie paure per potermi sentire all’altezza”.

Direbbe Vasco: “Guardando dentro un’emozione, ci vedrai tanto amore e capirai perché non si comanda al cuore”.

Ho riaperto le candidature al mio percorso con cui aiuto persone che coordinano un team ma si sentono bloccate a tornare a funzionare per realizzarsi.

Tag:, , , ,

Condividi l'articolo scegliendo il tuo social preferito e lascia il tuo commento qui sotto.

Copyright © 2024