fbpx

Superare la paura di farsela addosso, la storia di Al.

9 Ott 2024 - Evidenza, Psicologia, Spunti & Risorse

Superare la paura di farsela addosso,  la storia di Al.

La paura di farsela addosso è una forma di timore di perdita di controllo che molti trovano difficile condividere, ma che può avere un impatto profondo sulla vita di una persona. Al. un ragazzo di 39 anni che ha svolto un percorso con me, ha vissuto questa paura per anni, limitando drasticamente la sua libertà e influenzando le sue relazioni sociali e la serenità. Questa paura lo ha costretto a non allontanarsi mai da casa per sette anni, se non per il lavoro. Era sempre ossessionato dal controllo sui bagni disponibili e dalla necessità di portare con sé medicinali per prevenire la diarrea. La paura di farsela addosso si può manifestare in forme diverse e superare con alcune tecniche della psicologia breve-strategica, eccone un esempio prendendo spunto dal percorso di Al.

Il problema: paura di perdere il controllo e vergogna

Per Al. l’idea di trovarsi in una situazione in cui non avesse accesso immediato a un bagno era fonte di estremo disagio. Questo timore di perdere il controllo fisico e l’eventuale vergogna che ne sarebbe derivata lo hanno portato a evitare situazioni sociali e relazioni romantiche. Ciò ha compromesso la sua capacità di vivere serenamente.

Soluzioni disfunzionali: evitamento e controllo ossessivo

Nel tentativo di gestire la sua ansia, alimentata dalla paura di farsela addosso Al. ha adottato una serie di comportamenti, peggiorando la situazione.

  1. Evitamento: Al. evitava di uscire di casa per periodi prolungati, a meno che non fosse strettamente necessario per il lavoro. Questo isolamento autoimposto ha ridotto notevolmente le sue interazioni sociali e la sua paura di non farcela a superare il suo problema.
  2. Controllo dei sintomi: Ogni volta che usciva, Al. portava con sé medicinali per prevenire la diarrea. Cercando di anticipare e controllare ogni possibile situazione che potesse scatenare la sua paura. Inconsapevolmente, però, la sua tensione aumentava, percependo realmente sintomi di perdita di controllo.
  3. Monitoraggio dei bagni disponibili: La sua mente era costantemente focalizzata sulla localizzazione di bagni disponibili, un pensiero ossessivo che lo teneva sempre all’erta e in tensione, piuttosto che libero di godersi un’ uscita con amici.

Conseguenze: Ansia, Isolamento e Mancanza di Serenità

Questi comportamenti, sebbene destinati a ridurre l’ansia, in realtà l’hanno alimentata. Al. viveva in un costante stato di allarme e tensione che finiva per fargli avere mal di pancia, confermando il suo timore; iniziando a evitare luoghi distanti da casa sua, restava nel suo quartiere: con la convinzione di potersi sentire più sereno, in realtà il suo senso di sconfitta aumentava, fino a vedere un futuro impossibile senza la sua paura. La serenità era un concetto lontano e il timore di non riuscire a controllare il proprio corpo dominava ogni aspetto della sua esistenza. La sua vita sociale ne ha sofferto enormemente, così come la sua capacità di instaurare relazioni significative.

La soluzione: un nuovo inizio con un percorso di psicologia breve strategica online

Al. ha deciso di rivolgersi a me per affrontare e superare le sue paure. Attraverso un percorso mirato cucito su misura, ha imparato a gestire l’ansia e a rompere il ciclo di controllo ossessivo e di evitamento. Abbiamo lavorato su esercizi specifici per affrontare gradualmente la sua paura, aiutandolo a sviluppare un nuovo modo di pensare, comportarsi e reagire al panico che lo bloccava, vivendo le esperienze in modo sereno e rilassato.

I risultati: libertà e rinnovata Fiducia

Oggi, Al. ha ripreso a viaggiare, visitando diverse città europee senza il pensiero costante di dover trovare un bagno disponibile o portare con sé medicinali. Ha riacquistato fiducia in se stesso, vivendo una vita più libera e serena. La sua esperienza dimostra che, con il giusto supporto e approccio psicologico, è possibile superare anche le paure più radicate.

Consiglio di leggere il libro del mio maestro Giorgio Nardone, per entrare nel dettaglio di queste psicopatologie legate alla paura, si chiama Il libro delle fobie e la loro cura.

Se anche tu sei limitato da paure simili, contattami per una consulenza. Insieme possiamo lavorare per superare le tue paure e restituirti la libertà di vivere senza timori, riprendendo il controllo della tua vita, del tuo lavoro e delle tue relazioni.

Psicologo Breve-Strategico – Dott. Alessandro Conforti Di Lorenzo: Aiuto persone ad uscire da momenti di crisi, imparando a gestire ansie, paure e pensieri negativi, tornando a funzionare nella vita, nelle relazioni e a lavoro. Svolgo colloqui in studio a Padova o Online. Leggi le recensioni e prenota un colloquio cliccando qui.

Tag:, , , ,

Condividi l'articolo scegliendo il tuo social preferito e lascia il tuo commento qui sotto.

Copyright © 2024