fbpx

RIMANDARE per sentirti più sicura non ti aiuterà ad esserlo. Cos’ è importante?

21 Mar 2022 - Coaching, Evidenza, Psicologia

RIMANDARE per sentirti più sicura non ti aiuterà ad esserlo. Cos’ è importante?

Rimandare per sentirsi pronti e sicuri di sé è un atteggiamento apparentemente prudente per evitare il rischio di fallire.

Dietro la scelta di rimandare si nascondono paure ed insicurezze: perdere il controllo di sé, farsi travolgere dall’ansia, rischiare di fallire di nuovo, come in passato.

Corpo e mente si preparano: tachicardia, sudorazione, occhi sbarrati, respiro corto. Pro e contro, minacce e opportunità. Pensieri e fantasie catastrofiche.Leggiamo, studiamo e guardiamo gli altri.

Definiamo obiettivi, valori, mission su fogli e canvas da muro. To do list e task su post-it colorati sparsi ovunqueFacciamo di tutto per sentirci pronti, sicuri, coraggiosi, infallibili. Ci hanno sempre abituato a farlo, per evitare un voto basso o l’errore a penna rossa.

Nel 90% dei casi più aspettiamo, rimandiamo, controlliamo più ci sentiamo impreparati, impauriti, ansiosi.Questa è la tipica ansia da controllo: nella sua versione naturale è funzionale a realizzare obiettivi e creare relazioni ma quando è troppo diventa disfunzionale.

Un’ansia gestita male, porta a rimandare all’infinito, restando fermi, soli, insicuri più di prima.

Che lavoro sarebbe senza il supporto e la fiducia degli altri?Aspettiamo non per paura di fallire ma per incapacità di gestire l’ansia e il fallimento.Non è necessario avere tutto pronto, pulito, perfetto e lindo.

Piuttosto è più opportuno saper trasformare:

  • l’ansia che ci blocca e innervosisce gli altri, in coraggio di agire e coinvolgere gli altri
  • il sentimento di sconfitta e il pugno allo stomaco tipico del fallimento, in opportunità di crescita e gioia futura. Non servirà più rimandare per evitare il fallimento.

Non ci resterà che agire per restare a guardare, curiosi di come andrà a finire.

IMPARA L’ANSIA E METTILA DA PARTE è la Masterclass che parte la settimana prossima! Se ti ritrovi in quello che ho scritto, leggi il programma e invia la tua candidatura.

Dott. Alessandro Conforti Di Lorenzo: Aiuto professionisti bloccati e schiacciati da ansie, paure, pensieri a liberarsi dal peso imparando a sentirsi più sicuri di sé e a controllare emozioni per realizzarsi e continuare la propria missione. Ho creato il percorso AGISCI – 10 incontri per sbloccarti ed agire. Per info, prenota una call gratuita di sblocco.

Tag:, , ,

Condividi l'articolo scegliendo il tuo social preferito e lascia il tuo commento qui sotto.

Copyright © 2022