< Torna al blog

I MIEI VALORI: perché?

CATEGORIE:

Valori

Mi presento: chi sono, cosa faccio e perché

Ciao, benvenuto nel mio sito e blog personale.

Ti ringrazio per essere qui e per avere deciso di conoscermi a fondo.

Il mio scopo è guidarti verso la realizzazione di te stesso: dei tuoi progetti di vita privata e professionale, nelle relazioni e a lavoro. Il mio desiderio è vederti felice mentre costruisci la vita che desideri con le tue risorse: con creatività, curiosità, entusiasmo, fiducia in te stesso.

Dapprima voglio che sia Tu a fidarti di Me, guidandoti – passo dopo passo – verso la conoscenza di chi sono / cosa faccio / di cosa mi occupo / e perché me ne occupo.
Voglio che Tu ti senta libero di scegliere se seguirmi, chiamarmi o scrivermi, in base a ciò che sentirai o penserai di fare. Ti racconterò online le mie esperienze passate e scoprirai cosa abbiamo in comune come valori, opinioni, passioni e scopi e cosa abbiamo di diverso: talenti, capacità e competenze da scambiarci per arricchirci entrambi.

Perché arricchirci entrambi?

credo nella relazione umana come risorsa per la crescita individuale e collettiva.

Se il nostro scopo è vivere ed evolverci, quale modo più rapido e migliore esiste se non scambiarsi e condividendo risorse? Io risolvo un problema a te e tu lo risolvi a me: è fatta! Laddove da soli è impossibile arrivare al successo, diventa possibile in due o più di due. Sei d’accordo? Lo disse con un aforisma Henry Ford, il costruttore della prima automobile e fondatore dell’omonima azienda:

“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.”

Ecco perché ho deciso di scrivere articoli sulla mia vita, aprire un sito e un blog: per entrare in relazione con chi vuole crescere, realizzare i propri sogni, migliorare se stesso e il mondo. Tutto ciò mi affascina.

Cosa ho fatto finora?

Ho studiato Psicologia all’Università di Padova e ho molte passioni, tra cui cucina, formazione, crescita personale, eventi socio-culturali, personal branding, comunicazione online e web marketing. Ho svolto il tirocinio più formativo della mia vita in un ospedale psichiatrico, dove sono rimasto come volontario per 3 anni e ho lavorato come educatore per due anni in una cooperativa sociale, lavorando con migranti. Ho collaborato con l’Università, Enti privati e Associazioni per progetti sociali, per la promozione della salute e la valorizzazione talenti e progetti innovativi. Ho fondato e suonato in due band musicali, fondato un festival e un’Associazione di Promozione Sociale. Ho coordinato gruppi, organizzato eventi e gestito pagine Facebook per la promozione online di eventi e artisti emergenti e non. Amo frequentare corsi, workshop e incontrare gente per la crescita e la formazione personale e professionale.

Sul blog parlerò di tutto ciò: con lo scopo di ispirarti, darti spunti e risorse utili per il tuo benessere e il tuo sviluppo. Clicca qui per il blog.

Nella sezione valori parlerò di me: delle mie esperienze di vita attraverso cui ho collezionato successi, fallimenti e consolidato valori con cui ora lavoro e instauro relazioni.
Non ho mai avuto un diario personale: credo che scrivere sia un modo per conoscersi farsi conoscere – ed è per questo che ho creato questo blog. Voglio instaurare relazioni vere e calde, visto che la tecnologia tende solitamente a raffreddarle 😊.

credo nelle esperienze di vita come occasioni di formazione, apprendimento e sviluppo.

Se vuoi leggere il mio curriculum vitae: contattami cliccando qui e to lo invierò. Se vuoi conoscermi, inizia a leggere le mie esperienze di vita che racconterò in questo sito.

“Ci sono più cose nella vita di ogni uomo di quante ne ammettiamo teorie su di essa” (James Hillman)

Hillman, nel suo libro Il codice dell’anima, muove una critica verso alcuni approcci della psicologia – che hanno ridotto l’uomo a teorie, tralasciando ciò che esperienza e ciò che da essa emerge come segno del destino di una persona. Racconterò come alcune esperienze di vita, fatte di gioie, dispiaceri, conquiste e fallimenti mi abbiano portato a riflettere e a consolidare opinioni, valori e credenze di cui sono impregnate le mie scelte, azioni, passioni, lavori e relazioni.

Credo nei valori come i fari che guidano azioni e creano relazioni per la realizzazione dei desideri umani.

Ho deciso di creare questo sito per aiutare gli altri a realizzare e vivere la vita in modo ricco e soddisfacente, con creatività, cercando ispirazione negli altri per poi partire da se stessi: da conoscenze, valori, desideri e scopi personali, per dare via alla creazione.
Parafrasando Einstein:

“Per avere una vita felice è necessario legarla ad uno scopo e non a delle persone o delle cose”

Partire da se stessi è, quindi, un dovere per poi aprirsi agli altri e coinvolgerli nel proprio progetto di vita: fatta di realizzazione e di successi.
Partire dai miei valori, ha dato una svolta alla mia vita, aiutandomi ad avere maggior controllo su di me e sui miei obiettivi futuri. Ne parlo nell’articolo che puoi leggere qui.

Grazie e buona realizzazione

Alessandro

Condividi l'articolo scegliendo il tuo social preferito e lascia il tuo commento qui sotto.