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LAVORO, cercarlo non basta più, attirarlo è una soluzione. Un racconto.

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Personalbranding - Spunti & Risorse

Sfruttare la realtà, offline e online, per lavoro.

I cambiamenti ambientali, socio-culturali e tecnologici degli ultimi tempi, stanno incidendo sulla ricerca e l’ottenimento di un lavoro. Adeguarsi e sfruttarli a tuo favore può essere necessario – se vuoi valorizzarti e realizzarti nella vita. Desideri lavoro e relazioni soddisfacenti.?

In questo articolo ti racconterò come mi sono adeguato, con esperienze reali, azioni concrete e le relazioni umane: ottenendo piccoli ma significativi risultati, attirando lavoro (invece di cercarlo) e lasciandomi inaspettatamente stupire da eventi che mi sono accaduti. Ti consiglierò, infine, un evento di networking e formazione utile in tal senso.

Quando un signore mi ha fermato chiedendomi di lavorare per lui, senza minimamente conoscerlo, mi sono chiesto “Cosa ho fatto per meritarmi ciò?” e ho riflettuto su ciò che ho deciso di condividere qui sul blog con te.

Cambiano luoghi e strumenti di lavoro: sempre più spazi in condivisione per freelance, lavori da casa per dipendenti, con computer, tablet e smartphone. Cambiano modalità di ricerca lavoro: se prima si consegnava il curriculum a mano o via mail e un periodo di prova era sufficiente per valutare le competenze di un candidato, adesso questo non basta più.

Credo che trovare lavoro sia come trovare un partner: non credi? Il successo dipende da “come lo cerchi” o “come lo attiri a te”. I luoghi che frequenti, abiti che indossi e comportamenti che usi dicono qualcosa di te. Contribuiscono anche a creare il tuo futuro. Puoi cercare lavoro in due modi.

PASSIVAMENTE

Puoi cercare lavoro sul divano sfogliando i profili Linkedin o annunci di lavoro. Inviare CV senza lettere di presentazione, foto o telefonate.

ATTIVAMENTE

Puoi farlo online e offline. Cioè creare relazioni usando i social network, il web o luoghi di aggregazione sempre esistiti.

  • Online: puoi comunicare le tue opinioni, valori e credenze e dimostrare le tue capacità in diversi modi. Possibilmente senza profili fake o modulazione della privacy: sarebbe come andare a un appuntamento con una maschera o nascondere una parte di te.
  • Offline sorridere a chi ti incontra al bar, in aula studio o ai concerti; raccontare il tuo passato e i tuoi sogni futuri, per entrare in relazione con chi desideri al tuo fianco.

Chi ti osserverà sarà attirato da te, nella misura in cui condividerà i tuoi stessi valori, interessi e opinioni; troverà in te una persona di cui fidarsi, a cui affidare la sua vita, a cui chiedere consigli e con cui condividere valori e progetti di vita.

L’ esperienza ripetuta di un oggetto può influenzare il modo in cui lo si valuta (T. Zajonc, 1968).

Nei processi di conoscenza e percezione sociale, afferma la psicologia, non solo siamo attratti da chi ci rassomiglia ma anche da chi ascoltiamo, vediamo e percepiamo in modo continuativo. Zajonc, dimostrò con una ricerca che l’esposizione ripetuta a stimoli uditivi, generava in chi ascoltava un atteggiamento positivo, di avvicinamento, accettazione dell’altro: di attrazione.

La mia storia vera

A novembre scorso, poco prima di terminare un contratto da dipendente, decisi di iniziare a costruire il mio sito e la mia identità da libero professionista, per “mettermi in proprio”. Iniziai a usare facebook in modo continuativo per comunicare questa mia impresa oltre ai miei pensieri, valori e filosofie di vita personali. Attirai disaccordi e disappunti vari da chi mi circondava: qualcuno si è persino allontanato da me ma allo stesso tempo ho iniziato ad attirare altro di interessante e gratificante.

Sin da subito mi reso conto che sarebbe stato difficile “mettersi in proprio” partendo quasi da zero, senza dedicarsi parallelamente ad altri lavoretti extra: altrimenti l’affitto, la pasta e lo svago del venerdì sera, chi li avrebbe pagati? Caso volle (o forse no) che ricevetti una proposta da un bar/pizzeria (con cui avevo già coltivato una relazione in passato) per diventare il responsabile dell’area comunicazione e promozione degli eventi musicali estivi e dell’area ristoro. Talvolta ho lavorato anche in pizzeria come cameriere ma per il resto del tempo (per fortuna) ho curato la comunicazione online per i concerti jazz estivi:
Online: Ufficio stampa, email marketing, gestione della pagina Facebook.
Offline: accoglienza e ticket all’ingresso e raccolta contatti per newsletter.

Poco o nulla a che fare con il lavoro di personal coach che mi apprestavo a fare ma l’esempio è quello che vale, oltre al fatto che ne ha giovato il mio lavoro. E ti spiegherò in che modo. Questo lavoro, dunque, ha permesso di relazionarmi con artisti, manager, giornalisti e clienti del parco, online e offline e di imparare a usare strumenti di comunicazione e promozione: Facebook ADS, email, copywrite.

Cos’è successo?
La mia assidua personale attività sui social, unita al lavoro di comunicazione che stavo svolgendo, mi ha aiutato a stringere relazioni, attirando e avvicinando a me persone che non conoscevo e che hanno contribuito a dar vita a due eventi che mi hanno letteralmente stupito:

  • un signore, iscritto alla newsletter del parco, mi ha fermato per strada qualche giorno fa proponendomi di lavorare per lui – guidandolo e seguendolo nella realizzazione di un progetto di web marketing e comunicazione online. Immagina che, alla vista del mio iPhone, mi ha rimproverato di avere un 5 pollici e mi ha promesso un tablet. 😳
  • un altro cliente conosciuto al parco durante l’estate, al lancio ufficiale della mia pagina Facebook e del sito, ha invitato suoi contatti a seguirmi (senza che io gli dicessi nulla): questo ha contribuito e rendere più efficiente il mio lavoro, al punto da ricevere la prima consulenza online dopo solo 8 ore!!!

 Che cosa ho capito da questi episodi e dove voglio arrivare?

COSA HO CAPITO?

Ho capito che per attirare a sé l’attenzione di potenziali clienti o datori di lavoro, acquisire contatti e clienti, per vender[e]-[si], si può fare a meno di inviare curriculum – o perlomeno si devono affiancare a questo altre modalità di ricerca e attrazione lavoro:

  • comunicare e farsi conoscere online
  • stringere relazioni

Come? Sfruttando la realtà dal vivo (cosiddetta offline) e quella del web (cosiddetta online).

Attenzione: attribuisco alla parola sfruttare un’accezione positiva e non negativa, come siamo abituati a fare. Intendo il significato etimologico: utilizzare per far fruttare qualcosa, ovvero cogliere nel cambiamento le opportunità reali e concrete per:

  1. far fruttare la tua identità, con le tue competenze: mostrando, dimostrando e comunicando i tuoi valori e competenze, finché qualcuno sarà disposto a pagarti.
  2. far fruttare la società, farla crescere grazie al tuo contributo.

Parlo di una realtà attuale diversa da quella passata (2017 vs 1997) intrisa di relazioni al bar e agli eventi; fatta di comunicazione mirata, efficace, autentica e sincera, sul web (su Facebook, Instagram, Linkedin, blog e email). Niente più notti insonni a cercare annunci, niente più giornate sprecate a consegnare o inviare il curriculum e sentirsi dire – se ti va bene – “le faremo sapere”. Niente di tutto ciò ma solo qualcosa in più o fatto diversamente. Non c’è da dimenticare che, come disse il poeta latino Lucrezio 100 anni prima di Cristo nel poema “Sulla natura delle cose”:

Nulla si genera dal nulla per volere divino.

Fare è la prerogativa, anche quando sei lì ad aspettare.

DOVE VOGLIO ARRIVARE?

A farti sfruttare la realtà: con molta attenzione ma soprattutto con ambizione, desiderio e lungimiranza. Non solo il web, i social network e tutte le piattaforme che nasceranno ma anche eventi di formazione, luoghi di aggregazione e persino lavori che mai avresti pensato di fare: l’esperienza può avvicinarti a qualcosa o attrarre qualcuno a te.

Hai paura di sbagliare? Ci sono diversi modi per apprendere dalle esperienze e dagli errori. Ne parlo in un articolo che puoi leggere alla fine cliccando qui.

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A presto

Alessandro

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