fbpx

TALENTO? Non serve per realizzarsi. Parola di Mogol.

21 Mag 2020 - Spunti & Risorse

TALENTO? Non serve per realizzarsi. Parola di Mogol.

Non serve avere talento per realizzarsi nella vita. E cosa serve?

Nel 2017 ho assistito al discorso di Mogol durante il TedX di Padova. Giulio Rapetti Mogol è tra i più grandi scrittori di musica italiana. Raccontava di non essere nato scrittore. Da bambino non sapeva scrivere e questo lo scoraggiava. Per diversi anni ha nutrito scarsa fiducia in sé finché decise di seguire il suo sogno: chiudendo gli occhi immaginava di essere uno scrittore.

Questa chiarezza di intenti lo ha spinto a pianificare azioni per avvicinarsi al suo sogno. Ha iniziato a studiare e scrivere per imparare a essere uno scrittore. Con il tempo ha coltivato le sue abilità fino a diventare il Mogol che tutti conosciamo e che molti musicisti desideravano avere al proprio fianco. Raccontò che, con il tempo, acquisendo fiducia e sicurezza in sé ebbe il coraggio di rifiutare un testo di David Bowie e di modificarlo secondo i suoi criteri. Terminò il suo discorso così:

“Pensiamo di non avere talento ma non abbiamo tempo per coltivarlo”.

Questo mi fa tuttora riflettere. Incontro spesso persone che dicono “Ho fatto diverse cose nella mia vita. Adesso sono in crisi e non ho idea di cosa fare, non ho nessun talento”. Sei sicuro?

TALENTI GIÀ ACQUISITI

Se hai fatto tante cose, nel tuo passato ci sarà traccia di un talento acquisito, di una capacità, un’ abilità che hai coltivato ed ora puoi utilizzare per innovarti e reinventarti come professionista. Quali sono i tuoi talenti, le abilità già acquisite? Fare una sosta e ritagliarti del tempo per pensare al passato, aiuta a conoscerti meglio. I miei clienti lo confermano. Questo lavoro su di te, aprirà nuovi scenari futuri in cui poterti realizzare.

TALENTI DA ACQUISIRE

Se, invece, hai un sogno nel cassetto, un po’ di tempo per coltivare i tuoi talenti, perché non segui consigli di Mogol e crei un tuo percorso di sviluppo, per realizzarti nella vita ed essere desiderato da persone che cercano te? Fammelo sapere nei commenti e buona realizzazione.

Entra nel gruppo privato Facebook KREION: imparerai a usare il pensiero creativo, intelligenza emotiva e sociale per conoscerti e realizzarti nella vita. Entra qui.

Dott. Alessandro Conforti. Psicologia, Coaching, Formazione. Ti senti confuso e indeciso sulla strada professionale da intraprendere? Hai desiderio di cambiare lavoro o crearti una tua attività da gestire con un team? Ti aiuto a prendere il controllo della tua vita e del tuo team. Chiedi una consulenza di 30 minuti per realizzarti nella vita.

Oppure seguimi nel gruppo privato Facebook “KREION”.


Condividi l'articolo scegliendo il tuo social preferito e lascia il tuo commento qui sotto.