CREATIVITÀ: come farla riposare per “pensarci domani?”

Alessandro creatività pensare riposare 01 min

USARE I 5 SENSI AIUTA A RIPOSARE IL PENSIERO

Quando mi fermo, lo faccio per pensare:

“Cosa mi ha insegnato questa esperienza negativa e poco piacevole?”

Riflettere sugli aspetti positivi e i vantaggi di un’esperienza negativa, mi aiuta
ad andare avanti. Con animo più sereno, vado alla ricerca di altro che mi fa star bene.

Riflettere sugli aspetti negativi e sui miei errori, aiuta invece a migliorarmi: capisco cosa non va bene e cerco di non ripeterlo o di sostituirlo con un comportamento diverso.

Grazie al tempo, agli anni e all’evoluzione dell’uomo, abbiamo sviluppato un pensiero creativo: creiamo a partire da ciò che desideriamo.

Il maestro Edward dice:

“Pensare è la massima risorsa dell’uomo. Tuttavia non siamo mai soddisfatti di questa capacità. Per quanto si diventi bravi, occorre sempre desiderare di essere migliori”.

Ma…

A volte è così faticoso pensare: devi sforzare la mente, giudicarti, valutarti. Rivivere i momenti passati. Sentire la rabbia che sale. Dare la colpa all’altro. Alla fine esclami: “Non so che fare. Non so a cosa pensare”.

Cosa fare? Continuare a pensare o a rimandare?

Questo è il momento in cui la creatività ha bisogno di riposare. Nella foto copertina, sono io. Mi ero fermato sui Colli con l’intento di pensare a un’esperienza negativa che mi aveva segnato. Ma a un certo punto era così faticoso. Ho deciso di fermarmi ad ascoltare la natura. Osservare, ascoltare, sentire: non siamo più abituati a farlo.

Ci provo. Vediamo cosa succede. E lo scrivo su un foglio.

Ora sto decisamente meglio. Mi sento riposato.
L’unica cosa che penso è: “Domani si pensa. Ora sto bene. Lasciatemi qui ancora un po’. Lasciatemi raccontare e condividere ciò che sto ascoltando ”.

NON PENSO, ASCOLTO LA NATURA

Un grillo alla mia destra inizia a cantare. “Perché canta alle sette di sera con il sole?”
Poco distante vedo un falchetto che spicca il volo e si lascia trasportare dal vento con le ali aperte. “Cosa avrà visto? Forse un topolino?”. Davanti a me vedo la pianura padana distendersi verso….“Dove starò guardando?” Quello è sud-est. “Cosa ci sarà in là?” C’è la Puglia, a soli 850 km. Casa, il giardino, mamma e papà che preparano la cena. Una mosca mi ronza attorno  – zzz zzzz zzzzzz – “Perché?Meglio non pensarci, continuo ad osservare. Due farfalle si inseguono. Quella che sta davanti fa subito uno scatto verso destra e l’altra la segue: “Staranno giocando? Litigando o corteggiando?” Dei due chi sarà il maschio e chi la femmina?” Il trattore continua ad arare il campo. Il suo rumore mi dà fastidio e spero termini presto. A destra un uccello inizia a cantare “Che uccello sarà mai?”

Sulla sinistra due cipressi e un mandorlo. Penso a Francesco Petrarca e alla sua scelta di godersi i suoi ultimi anni qui vicino, sui Colli Euganei. La vista è bellissima e lui se l’è goduta. Anche io vorrei passare i miei ultimi anni in un posto così. Ma adesso non è arrivato il mio momento. Adesso ho deciso di non pensare a ieri. Voglio riposarmi, godermi il presente per stare bene domani.

Domani si pensa e si continua a creare.

Giugno 2019.

Risorse utili:

> Colli Euganei. Possibilità di fare passeggiate e godersi la nautra. Qui: Località Monte Fasolo.

> Libro della citazione: “6 cappelli per pensare” Edward De Bono

> Quando sono a casa, mi piace ascoltare la natura su Youtube, Ascolta questo brano rilassante.

Alessandro Conforti.
Aiuto le persone a pensare in modo creativo, ad esprimersi per realizzare una vita migliore, avere un lavoro, relazioni appaganti, stare bene. Svolgo corsi individuali o di gruppo. Il prossimo sarà il 18 luglio, in un parco, in collaborazione con…..

Non te lo voglio dire adesso. Se ci tieni a saperlo resta aggiornato. Puoi ricevere una notifica gratuita ogni novità. L’iscrizione al sito è gratuita e puoi annullarla quando vuoi: clicca la campanella in basso e segui le istruzioni.

Per richiedere una consulenza di persona per cambiare lavoro, mettere ordine alle tue idee, prendere decisioni e risolvere problemi che hai con le persone che ti circondano. Contattami qui.

 

Parliamo del tuo caso

Un telefonata conoscitiva gratuita per capire come posso aiutarti.

LEGGI ANCHE

Alessandro Conforti Psicoterapeuta Padova
Hai bisogno di parlare con uno specialista?

Dott. Alessandro Conforti Di Lorenzo  Psicoterapeuta Breve-Strategico.
Ricevo Online o a Padova zona Voltabarozzo, e aiuto persone ad uscire da momenti di crisi, imparando a gestire ansie, paure, angosce, panico, ossessioni, pensieri negativi, tornando a viversi la vita, le relazioni, il lavoro.