fbpx

ALTERNATIVA AL WEB MARKETING: esiste per promuoversi?

1 Lug 2020 - Storie di Successo

ALTERNATIVA AL WEB MARKETING: esiste per promuoversi?

Gli strumenti del web sono tanto utili quanto complessi, soprattutto per chi non ci ha mai avuto a che fare o per chi non riesce ad esporsi.

Testo riadattato dall’intervista a Laura sul mio canale youtube. Domande:

  • Chi sei e di cosa ti occupi?
  • Come è stato il tuo rapporto con il marketing per promuovere la tua identità professionale?
  • Quali sono stati i risultati del volantinaggio
  • Cosa ti ha aiutato a raccontarti ed esporti sul web?

Ciao Laura, di cosa ti occupi e come è stato il tuo rapporto con il marketing?

Mi chiamo Laura Cociancig e sono una psicoterapeuta. Inizialmente non avevo fatto nessun corso di web marketing, quindi iniziai con le gambe tremolanti e dei volantini su carta A4 stampati in bianco e nero con la stampante di casa. Avevo paura anche solo di entrare in negozio e lasciare un volantino però ho sempre sentito dentro di me una forza che mi incoraggiava. Ho iniziato con piccoli gruppi di due o tre persone e piano piano sono diventati sempre più grandi.

Quali sono stati i risultati di questo volantinaggio?

Prima di tutto mi ha aiutato a prendere fiducia e sicurezza. È importante poter giocare e divertirsi, provare piacere autentico in quello che si fa. Camminando nei locali ho incontrato gente e iniziato a raccontare quello che facevo e nel raccontarlo chiarivo le idee anche a me stessa. Poi dall’insieme ho creato un nome per la mia pagina e ne ho creata una su facebook.

A volte il blocco è proprio nell’esporsi e nell’aver paura di essere giudicati dagli altri o di sbagliare. Ricordo che prima di aprire la pagina facebook ho dovuto aspettare per sentirmi sicuro e ho parlato prima con gli altri della mia idea per confrontarmi, nel frattempo la pagina per tre mesi è stata visibile solo a me.

Ci vuole anche quel “tempo di incubazione” prima di uscire. Le cose iniziano a cambiare proprio nel momento in cui tu inizi a superare la paura di esporti, raccontare quello che fai, esprimerti. È questa la sfida. Se sei pronto a mostrare ciò che autenticamente hai da offrire il gioco è fatto.

Cosa ti ha aiutato a farlo?

La profonda sicurezza che, nella vita, non potevo fare altro che quello. Ho provato a fare altri lavori ma non andavano. Ho nutrito costantemente la fiducia che quella era l’unica strada da percorrere.

E il passaggio al web marketing?

Il salto è stato trovare un nome, un’ identità professionale e uno spazio. Così è nata la pagina Radicamente. La maggior parte delle persone inizia pensando di aver già tutto pronto e definito. Invece un passo alla volta in questo cammino puoi conoscere i tuoi talenti, cosa vuoi fare, quali sono i canali giusti per te. Alcune cose ti possono piacere ed altre ti possono mettere troppo in stress, ognuno deve trovare la propria dimensione un po’ alla volta.

Io, ad esempio, ho iniziato con i social e dopo aver visto che non funzionava, ho provato con i volantini fai da te. Questo mi ha portato, paradossalmente, non a ricevere chiamate per la mia offerta ma di conoscere altre offerte sugli annunci attaccati affianco al mio. Qualsiasi cosa mettiamo in atto ci apre nuove possibilità.

A volte può andare bene ed altre andrà male, è importante avere la saggezza intuitiva di seguire il flusso. Di sentire dove l’energia scorre e dove no. Un ulteriore esperienza è stato condividere lo spazio con altre realtà qui a Limena dove ci sono io con Radicamente, una sala conferenze ed un team di colleghi con i quali facciamo molte cose.

Buona continuazione e buona esperienza nel tuo nuovo studio, grazie.

Vuoi scegliere la tua strada per sentirti realizzato nella vita? Richiedi una chiamata per conoscere il mio Percorso di sviluppo personale e professionale “Sosta e Agisci”.

Dott. Alessandro Conforti. Psicologia, Coaching, Formazione. Ti senti confuso e indeciso sulla strada professionale da intraprendere? Hai desiderio di cambiare lavoro o crearti una tua attività da gestire con un team? Ti aiuto a prendere il controllo della tua vita e del tuo team. Chiedi una consulenza di 30 minuti per realizzarti nella vita.

Oppure seguimi nel gruppo privato Facebook “KREION”.

Tag:, ,

Condividi l'articolo scegliendo il tuo social preferito e lascia il tuo commento qui sotto.