< Torna al blog

Come potresti usare Linkedin per creare lavoro?

CATEGORIE:

Spunti & Risorse

Usare Linkedin per colloqui o collaborazioni.

Desideri essere contattato per un colloquio di lavoro o un incontro di collaborazione?

Secondo me, stai sbagliando ad usare solo il CV e le EMAIL. Sono strumenti importantissimi, se li stai usando e se impari ad usarli. Ne ho già parlato in altri articoli. Li inserisco qui sotto. Puoi leggerli alla fine. Intanto continuo a raccontarti la mia esperienza con Linkedin.

Creare CV belli, sintetici, utili: 3 passi e siti gratuiti per valorizzarti

LAVORO: scrivere un’email efficace per trovare lavoro, è sufficiente?Un esempio.

E social network: hai pensato di usarli per lavoro?

Linkedin, Facebook e Instagram sono molto utili se integrati con CV e Email. Secondo me, stai sbagliando ad utilizzarli. Stai ascoltando chi ti dice di avere più collegamenti possibili, il profilo in inglese, pubblicare almeno due post al giorno, cerca annunci, candidarsi e aspettare che qualcuno ti contatti. Sbagliato e incompleto.

Fare tutto questo è utilissimo ma non è completo. Sarebbe come comprarsi un bel vestito. Andare a una festa e aspettare che qualcuno si avvicini per parlare con te. Ti racconto cosa mi sta aiutando ad avere occasioni di lavoro, senza aspettare. Desidero che anche tu provi le mie stesse emozioni.

COME USO LINKEDIN?

Ogni volta che accetto una richiesta di collegamento, scrivo un messaggio in privato. Ringrazio in privato e dedico qualche minuto a conoscere l’altro e a farmi conoscere.

Uso LinkedIn da meno di un anno. Negli ultimi 4 mesi ho fissato cinque incontri: tre incontri con persone interessate a collaborazioni come liberi professionisti a Padova. Gli altri due incontri, con colloqui di lavoro: uno è andato a buon fine, già concluso e ne ho parlato su FacebookLinkedin (collegati con me se vuoi).

L’incontro di lavoro di oggi, invece, è andato bene ma attendiamo i risultati. Incrociamo le dita. Nel frattempo, visto che il colloquio era sotto le Dolomiti Bellunesi, ho deciso di dedicarmi alle mie passioni:

Passeggiare nella natura alla ricerca di funghi. Non ho trovati funghi ma ho visitato luoghi spettacolari. Sono tornato felice. Alcuni scatti qui.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Prenota 30 minuti di chiamata gratuita. Facciamo un’analisi di cosa funziona e non funziona nella tua ricerca di lavoro. Ti darà consigli su come perfezionare la tua ricerca. Se sento una buona energia creativa tra di noi, ti proporrò un percorso per aiutarti ad avere idee su cosa fare in futuro e creare un piano per realizzare ciò che desideri.

Compila il modulo.


Non perdere i prossimi post. Iscriviti alla newsletter inviandomi il tuo indirizzo email nel modulo sopra.

Grazie

Alessandro Conforti: aiuto le persone ad avere idee chiare su cosa fare in futuro e costruire un piano per avere un nuovo lavoro. Ci incontriamo un’ora a settimana: di persona oppure online. Prenota 30 minuti di chiamata o scrivimi un’email: è gratuito. Se sento accendersi la giusta energia creativa, potrò costruire un corso personalizzato che ti trasformerà. Ti aiuterà a sentirti realizzato, con un lavoro che ami e ti fa stare bene.

Condividi l'articolo scegliendo il tuo social preferito e lascia il tuo commento qui sotto.