RIMANDARE per sentirti più sicura non ti aiuterà ad esserlo. Cos’ è importante?
21 Mar 2022 - Coaching, Evidenza, Psicologia
Rimandare per sentirsi pronti e sicuri di sé è un atteggiamento apparentemente prudente per evitare il rischio di fallire.
Dietro la scelta di rimandare si nascondono paure ed insicurezze: perdere il controllo di sé, farsi travolgere dall’ansia, rischiare di fallire di nuovo, come in passato.
Corpo e mente si preparano: tachicardia, sudorazione, occhi sbarrati, respiro corto. Pro e contro, minacce e opportunità. Pensieri e fantasie catastrofiche.Leggiamo, studiamo e guardiamo gli altri.
Definiamo obiettivi, valori, mission su fogli e canvas da muro. To do list e task su post-it colorati sparsi ovunqueFacciamo di tutto per sentirci pronti, sicuri, coraggiosi, infallibili. Ci hanno sempre abituato a farlo, per evitare un voto basso o l’errore a penna rossa.
Nel 90% dei casi più aspettiamo, rimandiamo, controlliamo più ci sentiamo impreparati, impauriti, ansiosi.Questa è la tipica ansia da controllo: nella sua versione naturale è funzionale a realizzare obiettivi e creare relazioni ma quando è troppo diventa disfunzionale.
Un’ansia gestita male, porta a rimandare all’infinito, restando fermi, soli, insicuri più di prima.
Che lavoro sarebbe senza il supporto e la fiducia degli altri?Aspettiamo non per paura di fallire ma per incapacità di gestire l’ansia e il fallimento.Non è necessario avere tutto pronto, pulito, perfetto e lindo.
Piuttosto è più opportuno saper trasformare:
- l’ansia che ci blocca e innervosisce gli altri, in coraggio di agire e coinvolgere gli altri
- il sentimento di sconfitta e il pugno allo stomaco tipico del fallimento, in opportunità di crescita e gioia futura. Non servirà più rimandare per evitare il fallimento.
Non ci resterà che agire per restare a guardare, curiosi di come andrà a finire.
IMPARA L’ANSIA E METTILA DA PARTE è la Masterclass che parte la settimana prossima! Se ti ritrovi in quello che ho scritto, leggi il programma e invia la tua candidatura.
Psicologo Breve-Strategico – Dott. Alessandro Conforti Di Lorenzo: Aiuto persone ad uscire da momenti di crisi, imparando a gestire ansie, paure e pensieri negativi, tornando a funzionare nella vita, nelle relazioni e a lavoro. Svolgo colloqui in studio a Padova o Online. Leggi le recensioni e prenota un colloquio cliccando qui.