CREATIVITÀ: nel verde il piacere si disperde. Ingredienti per la felicità.

22 Apr 2019 - Spunti & Risorse

CREATIVITÀ: nel verde il piacere si disperde. Ingredienti per la felicità.

INGREDIENTI PER LA FELICITÀ

Abbiamo reso una domenica speciale e piacevole, trascorrendo una giornata nel verde. È qui che esplode la creatività e il piacere si disperde. In questo articolo un riassunto della giornata e alcuni spunti per vivere momenti di felicità, emozioni positive.

Andando alla scoperta di angoli paradisiaci abbiamo acceso il fuoco, cuocendo carne bio di Mario e lavando i piatti nel Brenta, con spugna di sassi ed erba. Il silenzio, gli uccelli e una meravigliosa vista VERDE ci ha rilassati, rigenerati ed eccitati.

Ci siamo seduti sotto una betulla, dalle cui foglie cadevano gocce di acqua fresca: sembrava piangesse. Poi ho provato a salire su un albero, sono caduto slogandomi la caviglia.

Mi sono accorto di non avere 3 anni quando mangiavo banane seduto sugli alberi, sentendomi la scimmia di Tarzan. La mia ridicola caduta e tutto quel verde, ci ha eccitati, sprigionando piacere nella cuore e nella mente. Eravamo euforici. Abbiamo riso fino a poco prima di addormentarci abbracciati e felici. Al mattino ci siamo svegliati felici e creativi, creando insieme della pasta fatta in casa di una forma strana e innovativa.

Questo slideshow richiede JavaScript.

ORMONI DEL PIACERE

Studi e ricerche di psicologia hanno dimostrato come trascorrere tempo nella #natura, fare lunghe passeggiate migliori la vita. Infatti il cervello produce sostanze che ci fanno stare bene, ci rilassano e ci fanno sentire di buon umore. Si tratta di ormoni (serotonina) che aiutano a ridurre l’ormone opposto che si produce nei momenti di stress (cortisolo). Si riducono le emozioni negative che rovinano le relazioni con gli altri. Aumenta il piacere, il benessere, la nostra attenzione e la creatività, utili mentre siamo concentrati a raggiungere i nostri obiettivi e vivere le nostre relazioni. (Ad esempio le ricerche di David Strayer, dell’Università dello Utah e Kansas).

Ė probabile che per lo stesso motivo la Finlandia sia la nazione con persone più serene e felici al mondo, ed ecco perché loro preferiscono “passeggiate nei boschi prima di andare in terapia”. Hanno creato un concorso per vincere un’esperienza gratuita in Finlandia “Una scuola per imparare l’arte di essere felici”. Per partecipare leggi qui.

Le stesse sostanze della “felicità” vengono prodotte mentre si fa uso di alcool. La sensazione non è infatti diversa da una sbronza, il giorno dopo ne vuoi ancora. La differenza è che non hai mal di testa, non ti senti uno straccio e non ti rovini il fegato.

Nel verde il piacere di disperde e la creatività esplode.

PER NON PERDERE ALTRI ARTICOLI SU CREATIVITÀ, BENESSERE A LAVORO E NELLE RELAZIONI, ATTIVA LE NOTIFICHE GRATUITE CLICCANDO LA CAMPANELLA ROSSA IN BASSO OPPURE SCRIVI QUI LA TUA EMAIL.


PAUSA CREATIVA: tecnica di creatività per il cambiamento

CREATIVITÀ: come trasformare un lavoro che non piace?

PROBLEMI: grazie di esistere. L’ esperienza stimola la creatività. Come trasformare problemi in opportunità?

Tag:, ,

Condividi l'articolo scegliendo il tuo social preferito e lascia il tuo commento qui sotto.