< Torna al blog

IL MIO BLOG: cosa e perché?

CATEGORIE:

Spunti & Risorse - Storie di Successo

Ciao!

Ho creato questo blog per condividere esperienze, racconti e strumenti per la realizzazione personale e del successo professionale.
“Perché?” – ti chiederai.
Perché voglio ispirare le persone creative a:

  • conoscersi attraverso gli altri
  • individuare e utilizzare le proprie potenzialità, inclusa la creatività
  • definire i propri obiettivi e percorsi di crescita
  • sviluppare progetti di vita e professionali, partendo da desideri, passioni, talenti e abilità.

Per affrontare cambiamenti e costruire felicemente la propria vita con creatività, instaurando relazioni solide e proficue, fatte di comprensione, stima, fiducia, rispetto e gratificazione, nei confronti di sé e degli altri.

Cosa intendo con realizzazione personale e successo professionale?

REALIZZAZIONE PERSONALE

La realizzazione personale è quell’istante della vita in cui sei felice e soddisfatto di aver creato qualcosa con le tue mani, in linea con i tuoi valori e i tuoi obiettivi: ciò che prima era un desiderio, era un sogno o ti sembrava impossibile da realizzare, a un certo punto non lo è più.

Realizzarsi significa ottenere, con le proprie capacità, ciò che si desidera.

La consapevolezza di poter realizzare qualcosa attraverso il tuo talentola tua creatività e le tue capacità, è uno dei momenti più belli e soddisfacenti, da cui trarre energia e felicità: questo è ciò che ho sperimento nella mia vita e vorrei fosse lo stesso anche per te. Può durare un istante o è un processo continuo: sta a te innescarlo, cercarlo e viverlo, come quando sostiene Zygmunt Bauman:

“La felicità temporanea, sta nella corsa, nel cercare di raggiungerla, nel provare a migliorarsi nella vita”.

Cercare di….
Provare a….

Se ci pensi, queste espressioni danno il senso del movimento e dell’azione e offrono l’immagine di un uomo intento a realizzare la sua vita, a crearla con le proprie mani mentre ne coglie il valore e gioisce dei traguardi, consapevole di essere stato l’artefice del suo destino: dico questo, da una prospettiva filosofica, sociologica e psicologica adottata negli ultimi tempi.

Secondo gli orientamenti di psicologia cognitiva, costruttivista, costruzionista e dialogica a cui mi sono avvicinato negli anni Universitari, la realtà è costruita dall’uomo man mano che egli fa esperienza di essa e la condivide con gli altri in un universo di discorsi e significati. Egli ha il potere di agire attivamente per modificarla, quando lo desidera. Può cambiare un comportamento, un’opinione, una relazione, un sentimento o un’emozione, con lo scopo di raggiungere i propri obiettivi, essere sereno, felice e soddisfatto, con sé stesso e con gli altri.

Come fare?

Servono strumenti e risorse: come al muratore per fare una casa e al contadino per il suo orto.

Dove e come trovarli?

Puoi trovarli in te stesso: ri-conoscerli attraverso le storie che leggerai in questo blog online, agli eventi che organizzerò per incontrarci offline o da solo, in totale autonomia.

Come puoi farlo da solo?
Ecco qualche consiglio:

Impara a conoscerti nella tua esperienza con gli altri
Definisci i tuoi obiettivi, i tuoi punti forti e punti deboli
Scegli una o più strade da percorrere
Agisci nella direzione di ciò che desideri
Individua gli ostacoli e preparati per affrontarli
Organizza la tua vita
Migliora dagli errori
Gioisci dei tuoi successi.

Facendo esperienza e ascoltandoti attentamente, ti conosci, ti apprezzi e ti disprezzi, scegli ciò che è utile, ciò che funziona e scarti l’inutile. Cresci e ti sviluppi per realizzarti: diventare l’artefice del tuo destino, l’autore del cambiamento, il costruttore della tua vita e della tua felicità.
Ti piacerebbe, vero?😀
C’è chi ci è già riuscito e puoi trovarne traccia nella sezione sezione che ho chiamato storie di successo. Clicca qui.

Oppure possiamo farlo insieme: scegli il percorso che fa per te, clicca qui e contattami per un colloquio gratuito.

SUCCESSO PROFESSIONALE

Il successo professionale, invece, è la realizzazione personale condivisa con gli altri.

Cosa intendo? Ti spiego.

La realizzazione personale corrisponde a un’auto percezione e nutre il tuo ego: ti conosci, ti valorizzi e ti percepisci come artefice della tua vita. E stai bene.

Il successo personale, secondo me, corrisponde a un’etero percezione, nutre un gruppo, una comunità.

Avere successo significa essere riconosciuti per aver apportato valore al mondo.

Si è percepiti, inoltre, credibili, autorevoli e competenti rispetto a un determinato ambito, in grado di generare un valore con le proprie competenze: così, chi ha bisogno di te è stimolato e disposto a star con te, ringraziarti (e pagarti, dove necessario).

Avere successo non è facile. Nemmeno un processo rapido. Io non conosco gli ingredienti. Alcune storie di successo insegnano che è fondamentale avere obiettivi, conoscersi, creare relazioni, essere determinati, coraggiosi e fare sacrifici per se stessi; e anche saper risolvere un problema, offrire un’esperienza emozionale, stupire, comunicare la propria identità, in modo autentico e creativo.

Avere successo comporta arricchire prima gli altri e poi se stessi.

Da dove partire per creare il tuo successo?

Nella mia fiolosofia c’è il:

  • “parti da te” definendo la tua identità, i tuoi valori e le competenze che puoi offrire agli altri e attraverso cui puoi risolvere un loro problema.
    Definisci obiettivi, scegli strade da percorrere e strumenti per te stesso e gli altri.
  • “comprendi gli altri” ciò che desiderano, per costruire relazioni proficue e costruttive.

Certo: serve riflessione, introspezione, ordine, calma, tempo, pazienza, resilienza e tant’altro che potrai scoprire su questo blog ma soprattutto dentro di te. Come scrive Osho:

Se non sei egoista non sarai altruista.

Cosa puoi trovare in questo blog?

Valori: la mia storia passata e quella attuale, dalla quale ho imparato tante cose e ho consolidato in me valori, modi di essere e di pensare, che spesso sono serviti a conoscermi e realizzarmi. Un processo sempre in atto.

#citazioni: di chi ha scoperto e riconosciuto il valore di sé stesso, di un pensiero o di un’azione che ha generato un cambiamento nella propria vita.

#spunti&risorse: articoli, spunti teorici e pratici, esercizi, strategie, eventi per sperimentare te stesso e metterti in gioco per conoscerti e ottenere ciò che desideri.

#storiedisuccesso: storie di chi ha avuto successo, anche solo per poco nella propria vita.
Metterò in risalto gli ingredienti principali diversi da storia a storia. Partirò da un libro del 1983 di Renzo Allegri, trovato a un mercatino dell’usato che mi ha affascinato perché racconta le storie dei più grandi cantanti lirici al mondo, loro difficoltà e modalità per superare e avere successo. Poi man mano aggiungerò altre storie: se vuoi raccontarmi la tua contattami qui, sarò felice di aggiungerla.

Non dimenticare di sperimentarti e osservarti per conoscerti e svilupparti al meglio.

Conosci e realizza te stesso

Diventa lo chef, l’artista e il protagonista della tua vita.
Scopri ciò che ti caratterizza e ti rende unico.
Diventa esperto nello star bene con te stesso e nel costruire relazioni proficue, per creare valore, felicità, benessere e salute, per Te e per gli Altri, con creatività.

Buona realizzazione

Alessandro

2 Comments

Condividi l'articolo scegliendo il tuo social preferito e lascia il tuo commento qui sotto.