< Torna al blog

PAUSA CREATIVA: tecnica di creatività per il cambiamento

CATEGORIE:

Spunti & Risorse

CREATIVITÀ E CAMBIAMENTO

La vita ci richiede spesso di cambiare. La creatività è utile al cambiamento, aiutandoci ad avere idee per affrontarlo. Puoi imparare a utilizzare e a stimolare la creatività, con la tecnica di cui ti parlerò in questo articolo e il corso che ho creato.

CREATIVITÀ PER VITE PIATTE

Altre volte, invece, la vita è piatta. Quando ce ne accorgiamo desideriamo migliorarla e necessitiamo di creatività. Essere creativi significa saper #cambiare o #migliorare una situazione allo scopo di stare bene. Non è un’abilità tipica degli artisti ma appartiene a tutti.

Hai mai dedicato tempo a cercare soluzioni e alternative migliori a qualcosa? Una relazione, un lavoro, una casa o una cosa che ti andava stretta. In quel momento hai risvegliato lo spirito creativo dentro di te. Tra i più noti esperti al mondo, De Bono esclama nel suo libro “Serious Creativity”:

La massima espressione della creatività è la ricerca di alternative.

Nel momento del bisogno ci serviamo della creatività: per sopravvivere abbiamo cercato di costruire arco e frecce per cacciare animali, mangiare la carne e ripararci dal freddo con la loro pelliccia.

Altri momenti, però, abbiamo bisogno ma non riusciamo ad essere creativi e aspettiamo che ci “venga l’intuizione” . Spesso non arriverà e daremo la colpa all’eccessivo lavoro, pensieri e attività che si accavallano, la difficoltà di concentrazione e al vuoto mentale. Esistono, invece, modi per riuscire a riempire vuoti nella vita frenetica quotidiana.

CREATIVITÀ PER RIEMPIRE VUOTI

L’altro giorno, dopo 10 ore di lavoro mentale intenso, non riuscivo a scegliere un’immagine del blog. Non avevo capacità di creare un’immagine nella mia testa prima di cercarla. Vuoto totale. Non riuscivo a fermare i miei pensieri e a concentrarmi. Ho fatto una doccia e ho rimandato al giorno dopo dicendo: “Alle ore 9:00 dedicherò tempo ed energie a questo problema”. Ho fatto una doccia e sono uscito. Il giorno dopo, ho impiegato 5 minuti per avere un’idea dell’immagine da cercare e l’ho trovata.

Dedicare del tempo per ottenere idee e risorse è un’ottima strategia per stimolare la creatività utilizzarla per questioni più grandi della ricerca di un’immagine. De Bono la considera una tecnica chiamata “pausa creativa”: prestare attenzione al preciso problema da risolvere o cambiamento da affrontare, cercando soluzioni e modalità efficaci.

pausa creativa, creatività, alessandro-conforti, de bono

CREATIVITÀ PER LA CRESCITA PERSONALE

Ho creato un corso per stimolare, conoscere e usare la creatività. Lo scopo è la crescita personale e lo sviluppo professionale dei partecipanti. Si chiama Giardino Creativo , dove possiamo piantare semini (i tuoi desideri) e far crescere alberi (tuoi progetti) per dare ossigeno a te e a chi ti circonda. Il percorso può aiutarti a:

  • affrontare cambiamenti (relazioni, lavoro)
  • risolvere problemi
  • prendere decisioni
  • creare relazioni
  • costruire un futuro.
  • sviluppare progetti

Prima prova gratuita lunedì prossimo. Posti limitati e prenotazione obbligatoria. Compila il modulo per maggiori dettagli, info e prenotazioni. Grazie.


Photo credit: visualpanic on Visual hunt / CC BY

One Comment

Condividi l'articolo scegliendo il tuo social preferito e lascia il tuo commento qui sotto.